La missione di Villa Verde
La Residenza Polifunzionale Villa Verde, situata a Santa Croce, nell’altipiano carsico che circonda Trieste, da anni opera nel settore della terza età: la struttura è specializzata per ospitare anziani autosufficienti e non, attraverso le competenze di personale altamente specializzato e formato in grado di assistere con serietà, coscienza e professionalità persone con profili del bisogno elevato. Ad essere offerto agli ospiti di Villa Verde non è solo il supporto medico, ma anche quello a livello umano e ambientale, elementi fondamentali per rendere questa fase della vita serena e piacevole. La missione di Villa Verde è quindi quella di rappresentare un’eccellenza per il territorio, mirando a garantire il pieno rispetto delle normative regionali per il Friuli Venezia Giulia, osservando e conservando la dignità dei suoi ospiti e ponendoli, nella loro interezza, al centro della propria attenzione.
Villa Verde offre un servizio di assistenza a trecentosessanta gradi che va dalla cura fisica a quella mentale, e garantisce numerose attività personalizzate per il mantenimento della salute della mente e del corpo, create appositamente per poter rispondere ai bisogni e alle necessità della terza e quarta età.

Storia della struttura
La Residenza Polifunzionale Villa Verde nasce nel 1994. La struttura, una classica villa d’epoca, viene ampliata per la prima volta nel 2004 e successivamente una seconda volta nel 2018. L’obiettivo posto durante la ristrutturazione dell’edificio è stato quello di applicare i più moderni canoni dell’edilizia residenziale specializzata, conservando tuttavia l’aspetto caldo e accogliente di “casa”, per rendere il soggiorno di quelle persone che, per svariati motivi, hanno visto ridursi il proprio livello di indipendenza, ancora più confortevole.
La nostra filosofia è quindi proprio quella di far sentire a casa le persone che hanno scelto la nostra residenza come prolungamento familiare, tendendo sempre al continuo miglioramento tramite l’apporto di modifiche ed interventi strutturali e operativi volti a realizzare un sempre più qualificato e confortevole soggiorno.

Ubicazione e come raggiungerci
La struttura è situata sull’altopiano carsico a Duino Aurisina, nelle immediate vicinanze di Trieste, in località Santa Croce 12. La residenza è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici di Trieste Trasporti, Linea 44, ed è ben collegata alle altre province territoriali attraverso l’autostrada A4 uscita Trieste Lisert e la Strada Provinciale del Carso.
La residenza, immersa nel verde e favorita dal clima terapico, offre tranquillità e un alto grado di comfort a chi vi soggiorna. La struttura è organizzata su 4 livelli ed è circondata da un giardino curato, all’interno del quale è situato un piccolo orto. L’arredamento evoca un ambiente casalingo con mobili semplici e colori caldi, con la presenza inoltre di mezzi protesici volti a garantire la totale sicurezza e incolumità dei suoi ospiti. Villa Verde offre 44 posti letto suddivisi in una maggioranza di camere doppie, 2 camere singole e 1 camera quadrupla. Impiega uno staff di 25 persone.

Informazioni tecniche
Villa Verde è una residenza per anziani di 2° Livello nuclei N3, convenzionata con la Regione Friuli Venezia Giulia e con l’Azienda per i Servizi Sanitari N°1 “ Triestina” (DP Reg144/15). Villa Verde si propone come struttura aperta e come parte integrante della rete dei servizi socio-sanitari e assistenziali del territorio di Trieste.